Archivi del mese: Ottobre 2007

Se anche “Repubblica” si accorge che Sarkó è il male…

2007-10-25 Questa volta lo spunto per due righe mi viene non dalle molteplici situazioni della metropoli parigina bensì dalla lettura online del sito del giornale popular-populista del partito democratico la Repubblica.La copertina del settimanale allegato è dedicata al presidente Francese … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 2 commenti

Grève a Paris! …sciopero

2007-10-18In Francia oggi è stato il giorno dello sciopero dei mezzi pubblici contro la riforma delle pensioni (vogliono innalzare l'età pensionabile ad un livello che, a titolo informativo, è inferiore a quello italiano). Lo sciopero è partito dai cheminots (i … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 2 commenti

17 Ottobre 1961 Il massacro di Parigi – La nuit oubliée

2007-10-17 Oggi voglio parlare di un avvenimento che, per una serie di eventi casuali,  ho conosciuto in questi giorni a Parigi e mi ha particolamente impressionato. Si tratta del massacro di centinaia di Algerini che volevano manifestare pacificamente per il … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 856 commenti

La Rage des Banlieues. Keny Arkana

Per capire un po' come vanno le cose qui a Parigi ed in particolare sulla questione delle banlieue alcuni mi hanno consigliato di sbirciare nelle (auto)produzioni di hip-hop militante che esce dalle citès delle banlieue francesi.Grazie a C. ho scoperto … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 5 commenti

Paris, Montreuil…premières journées (guardiamoci attorno)

Proviamoci… mi son detto cosi' per ricominciare con il blog; adesso cerchero' di inserire qualche riflessione racconto dalle mie nuove esperienze… ahn commenti benvenuti! Montreuil (Paris) 12.10.007 Diciamo che nn sto privilegiando la grammatica francese in questi giorni. Sebbene mi … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | Commenti disabilitati su Paris, Montreuil…premières journées (guardiamoci attorno)

nouvelle ville…nouvelle vie

Da alcuni giorni sono a Parigi dove restero' parecchi mesi ancora… per questo provero' a far riparitre il tentativo di blog. Per ora sacrifichero' l'inserimento di audio retrocedendo al classico e buon vecchio testo scritto. Per cominciare voglio inserire una … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | 1 commento