Reportage audio manifestazione in Val di Susa 23.01.2010

ciao a tutt*,

in questa occasione si propone una sperimentazione: un audioreportage della manifestazione contro le trivelle e i carotaggi in val Susa del 23 gennaio.

manif no tav

Cosa vuol dire audioreportage? Si tratta appunto di un esperimento comunicativo attorno al suono, l’idea è quella di usare i rumori, le parole, la musica e le urla per cercare di trasmettere l’atmosfera e il senso della manifestazione.

Audioreportage è un tentativo di raccontare lasciando la mente priva di immagini fisse e lasciando ognuno libero di immaginarsi le scene e i fatti, di mescolare lo scorrere dei suoni con i propri ricordi ed esperienze. Per questo, forse, sarebbe meglio ascoltarlo non come sottofondo o come una radio ma dedicandoci un po’ di attenzione. Poi ognuno fa come vuole, ovviamente.

Le scelte di questo audioreportage sono state quelle di utilizzare solo suoni originali della manifestazione senza aggiungere nulla a posteriori e l’idea è quella di non essere didattico o didascalico, non spiega perché si manifesta contro il tav, vuole raccontare soggettivamente e parzialmente quello che è successo in val Susa il 23 gennaio 2010, semplicemente questo.

Il montaggio è stato realizzato con un software libero di editing audio e con un registratore portatile.

Per maggiori informazioni o contatti audio.documentari@gmail.com (scusate A/I ma per non sovraccaricarvi!), per commenti, critiche o altro lasciate le vostre parole qui sotto.

Buon ascolto!
http://noblogs.org/flash/mp3player/mp3player.swf
(durata: circa 13 minuti)

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.